Az. Agr. Cervone & Olio Colto



La nostra è un'azienda totalmente biologica immersa nel parco nazionale del Gargano, un Gargano che non è solo coste ammantate dal verde dei pini e incantevoli baie dall’acqua cristallina , ma anche rigogliose foreste e muretti a secco che corrono lungo le vie d’accesso alle antiche masserie immerse in un mare di uliveti secolari.

Sono le distese di questi veri e propri monumenti viventi, da proteggere, conservare e difendere che ci hanno ispirato e convinto ad intraprendere la sfida del biologico, perchè al mettere il cuore nelle cose, per creare un prodotto di eccellenza, bisogna aggiungere il rispetto della natura e cercare di preservarla per quelli che ci saranno dopo di noi.

E lo facciamo sia dando importanza al chilometro zero, prestando la giusta attenzione verso la materia prima in modo che resti lontana da qualsiasi tipo di concime chimico e diserbanti, e sia cercando di comunicare che assaporando i prodotti di una terra se ne incorpora la cultura e le tradizioni.

In un periodo di spettacolarizzazione culinaria, mirata alla confusione alimentare,cerchiamo di trasmettere che la consapevolezza della scelta di ciò che si porta in tavola è un atto politico, fondamentale per porre nuove basi, percorrere altre strade, gettare le fondamenta per una diversa visione: non più “come abbiamo sempre fatto” ma “ragioniamo su come è giusto che sia”. Un atto politico per rispettare se stessi, sostenere le proprie radici e la cultura di un territorio.

translation missing: it.general.search.loading